sabato 15 ottobre 2022

Bando e Scheda di adesione Concorso di drammaturgia PRE-TESTI DI TEATRO seconda edizione

 



Visto il successo della prima edizione del Concorso di Drammaturgia “Pre-Testi di Teatro” l’associazione Gruppo Giano Teatro APS ha in piacere di bandire la seconda edizione con l’introduzione di un tema sempre attuale: l’Ambiente con titolo “A piedi scalzi sulla Terra”, con tutte le idee che i termini suggeriscono all’estro dell’autore.

Anche il periodo della premiazione è cambiato, sarà sicuramente in primavera, periodo di risvegli e di rinascita.



Associazione Culturale Teatrale

GRUPPO GIANO TEATRO APS

Via R. Scotellaro, 11

75020 – Nova Siri Marina (MT)                                                                                                       

c.f. 90020330776

email: gruppogianoteatro@gmail.com

https://gruppogianoteatro.blogspot.com/

 

 

L’associazione Culturale Teatrale

 Gruppo Giano Teatro 

Indice

SECONDA EDIZIONE del CONCORSO DI DRAMMATURGIA

PRE-TESTI DI TEATRO

 

Art.1

Il Gruppo Giano Teatro bandisce la seconda edizione del concorso Nazionale di Drammaturgia PRE-TESTI DI TEATRO per testi inediti e mai rappresentati.

Art.2

Possono partecipare opere inedite in lingua italiana (no vernacolo) di autrici/autori che abbiano compiuto 18 anni.

Art.3

 Il concorso prevede le seguenti categorie:

Monologhi inediti, non ancora rappresentati alla data di scadenza del concorso, della durata minima di 5 minuti e massima di 10 (tolleranza +2 minuti) non sono ammessi gag o sketch.

Corti teatrali non ancora rappresentati alla data di scadenza del concorso, della durata di 20 minuti.

Art.4

A questa seconda edizione si può partecipare:

- con un'opera dedicata a un argomento sempre attuale a cui ispirarsi: l’Ambiente con titolo “A PIEDI SCALZI SULLA TERRA”;

- con un'opera a TEMA LIBERO.

Art. 5

La quota di iscrizione al concorso è di 10 euro per i monologhi e 15 euro per i corti teatrali da versare tramite bonifico bancario: IBAN: IT 68 A053 8780 380000000982748

della BPER filiale di Nova Siri Marina, intestato a “Ass. Cult. e Teatrale GRUPPO GIANO TEATRO”

Indicando come causale “partecipazione concorso PRE-TESTI DI TEATRO”, specificando “sezione monologhi” o “sezione corti teatrali”.

Ogni candidato potrà partecipare con un massimo di due opere ovvero “testo per la sezione monologhi” e “testo per la sezione corti” versando la quota di iscrizione per ogni testo iscritto.

Art. 6

I partecipanti dovranno far pervenire all’indirizzo email gruppogianoteatro@gmail.com

-il testo teatrale in formato word;

-una breve sinossi del testo;

-la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione;

-un breve curriculum artistico del candidato;

-il modulo allegato debitamente compilato e firmato.

Art.7

Le opere dovranno pervenire entro la mezzanotte di domenica 15 gennaio 2023.

La giuria selezionerà le opere entro il 15 marzo 2023.

La giuria si riserva la facoltà di non assegnare premi qualora non ci fossero opere meritevoli.

Art.8

La giuria che valuterà le opere sarà composta dai componenti del Gruppo Giano Teatro e da esperti del settore. L’operato della giuria è insindacabile.

Art.9

I testi inviati non si restituiscono, la proprietà letteraria rimane dell’autore. Il Gruppo Giano si riserva la possibilità di metterli in scena tramite letture interpretate.

Art. 10

VINCITORI E PREMI

Verranno selezionati i testi finalisti tra cui la giuria sceglierà:

-1 monologo primo classificato

-1 corto teatrale primo classificato

A cui verranno assegnati i seguenti premi: miglior monologo premio 100 euro; miglior corto premio 200 euro.

Ai secondi classificati verranno consegnati attestati di merito.

La premiazione avverrà in data e luogo da destinarsi, presumibilmente nella primavera 2023, che verrà comunicata ai finalisti selezionati.

Art. 11

La partecipazione al concorso PRE-TESTI DI TEATRO implica l’accettazione del presente regolamento e di tutti i suoi articoli.

Il Gruppo Giano Teatro si riserva di apportare modifiche al presente concorso che saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti.

 

 

 

 

Per informazioni contattare il numero di telefono 3335025256 anche con un

messaggio WhatsApp, o scrivere alla mail del gruppo sopraindicata.

 

Organizzatori:

Presidenza: Maria Adele Popolo

Segreteria: Carmela Varasano, Serafina Curci


 

Associazione Culturale Teatrale

GRUPPO GIANO TEATRO APS

Via R. Scotellaro, 11

75020 – Nova Siri Marina (MT)                                                                                                       

c.f. 90020330776

email: gruppogianoteatro@gmail.com

https://gruppogianoteatro.blogspot.com/

 

 

 

Modulo di iscrizione

 

Nome e Cognome dell’autore……………………………………………….

Nato a…………………………………………, il…………………………….

Residente alla via………………………………………………., n…………

Città……………………………………………..(…..), cap…………………

Telefono………………………………………………………………………

Email………………………………………………………………………….

Monologo dal Titolo: …………………………………………………………

…………………………………………………………………………………

Corto dal Titolo: ……………………………………………………………..

………………………………………………………………………………..

 

Il sottoscritto consapevolmente autorizza all’utilizzo per le finalità e modalità del trattamento dei dati, consapevolmente indicati nella scheda, e di autorizzarne l’archiviazione nella banca dati del concorso PRE-TESTI DI TEATRO.

Il sottoscritto dà il suo consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003).

Il sottoscritto inoltre Dichiara:

-di aver letto il regolamento (bando) del concorso e di accettarne tutte le condizioni;

-che il materiale presentato non viola in nessun modo i diritti di terzi, le leggi e i regolamenti esistenti e si assume ogni responsabilità relativa al contenuto, sollevando sin d’ora l’organizzazione da qualsiasi responsabilità;

-che il testo presentato è frutto della propria creazione e di esserne l’autore legittimo.

 

Data ………………………                                         Firma …………………………….

 

 

 

 

martedì 12 luglio 2022

ABBARBICHIAMOCI

Spettacolo Teatrale 

ABBARBICHIAMOCI

scrittura drammaturgica e regia di PAOLA TORTORA 

prodotto da ATELIER TEATRO FISICO di PHILIP RADICE - TORINO

Uno spettacolo che cattura completamente l'attenzione. Energia pura che emana dagli attori, dai loro muscoli tesi, dalla loro voce, e si propaga fino allo spettatore, lo afferra e lo trasporta lì sul palco, in un quadro di Bosch, in quel mondo metafisico di assurda verità. Una abile costruzione drammaturgica che ha magistralmente e ironicamente descritto la crudele, amara e ambigua realtà del nostro tempo.

Uno spettacolo di elevata ispirazione e di grande impatto umano. Ottima l'interpretazione dei giovani attori, guidati dalla regista Paola Tortora.

M.A.P.



È lo spettacolo liberamente ispirato ai quadri di Hieronymous Bosch, al dramma "Escurial" di Michel de Ghelderode e alla raccolta "Sillogismi dell'amarezza" di Emil M. Cioran, con la scrittura la creazione e la regia di Paola Tortora VintueraTeatro e con spunti drammaturgici proposti dagli attori:

“ABBARBICHIAMOCI!!!
Diatriba feroce a tratti oscura fra un Re e la sua Natura 
(Favoletta delirante per l’adulto e per l’infante)”

Scrittura creazione e regia: Paola Tortora VINTULERATeatro
Costumi: Simona Randazzo
Luci: Rosa Vinci
Con: Andrea Aguero, Stefano Belluscio, Carmine Bianco, Chloris Delalande, Davide De Luca,  Francesco Emma, Luna Mariano, Fabrizio Pitrè, Amalia Stagnaro, Nadine Tarantino, Mirco Tasca, Penelope Zaccarini.

"Una commedia tragicomica, assurda, surreale, anima una scena ispirata alla pittura di Hieronymus Bosch: una sorta di girone infernale abitato da figure ambigue, inquietanti, metamorfiche, che si aggirano in un fatiscente  palazzo di un ancor più malato e decadente Re.  Quest’azione si ispira ad un atto unico di De Ghelderode  che mette a confronto l’arte ed il potere, un conflitto da sempre acceso e irrisolto. Ma qui l’arte è anche sinonimo di poesia, libertà, bellezza, istinto, ed il potere è anche sinonimo di corruzione, avidità, collera, cupidigia, tanto da assumere una forma tentacolare, diramandosi in potere politico, religioso, scientifico e di stampa, ovvero, ciò che, oggi più che mai, governa le masse, usa e schiaccia l’uomo e la sua creatività.  E mentre la Natura delle cose, per fortuna, continua indisturbata a seguire il suo corso, in questo scenario catastrofico  e delirante, un gruppo di attori attua, con folle ironia, un vero e proprio “complotto artistico”, mettendo in scena una “favoletta” provocatoriamente infantile per un messaggio segreto tutto da decifrare."

#abbarbichiamoci #regia #spettacolo #visione #philipradice #atelier #teatro #fisico #torino #paolatortora #vintulerateatro #bosch #Ghelderode #Cioran


venerdì 3 giugno 2022

PRE-TESTI DI TEATRO!


CONCORSO DI DRAMMATURGIA 

PRE-TESTI DI TEATRO PER CORTI E MONOLOGHI

Nova Siri- ripartono le attività culturali e con esse le varie iniziative volte alla valorizzazione del territorio. Il teatro torna ad essere gran protagonista e quel palcoscenico dove il sipario è rimasto chiuso per tanto, troppo tempo, ora torna a popolarsi di attori e animatori, rivivono i grandi miti del passato ma anche figure contemporanee. Il Gruppo Giano Teatro, con sede a Nova Siri Marina, da sempre impegnato nel sociale e presente sul territorio da 10 anni, in collaborazione con la Uilt (Unione italiana libero teatro) e la Farmacia Agricola del dott. Nicola Bianco, organizza la prima edizione del concorso di drammaturgia pre-testi di teatro per corti e monologhi. Tanti i lavori presentati, tutti ben strutturati. Dopo attente e ripetute letture la giuria del concorso ha selezionato una rosa di finalisti. “La scelta è stata ardua poiché tutti i lavori sono pregevoli sia per stili di struttura che per temi trattati” ha dichiarato Mariadele Popolo, presidente dell’associazione Giano Teatro. I membri della giuria hanno letto singolarmente i lavori, poi si sono confrontati e sono alla fine giunti a una decisione. I lavori finali sono - Corti Finalisti: 1. Robba mia, 2. Un tè in famiglia, 3. Io mi ricordo di te, 4. Cicloperfomants. Monologhi Finalisti: 1. Transizione, 2. Allora ti ho lasciata andare, 3. Off stage-19, 4. Non è una lettura d’amore, 5. Le cose taciute, 6. Lea, 7. Io volevo semplicemente vivere, 8. Ballata per comic*sol*. I lavori vincitori verranno comunicati a breve. Il concorso nasce per celebrare il decimo anno di attività de Gruppo Giano Teatro APS (2012-2022). Il nome del gruppo deriva dal dio Giano, il dio bifronte del principio, del movimento e della continua trasformazione. La sua storia comincia nel 2012, ma il cammino subito si arricchisce di fruttuosi incontri e imperdibili esperienze. Si allega la locandina e sarà a breve comunicata la data della premiazione.

(P.C)

Piera Chierico


lunedì 31 gennaio 2022

CONCORSO DI DRAMMATURGIA "PRE-TESTI DI TEATRO"

 DIECI ANNI DI ATTIVITA' DEL GRUPPO GIANO E UNA NOVITA' PER FESTEGGIARLI INSIEME

ABBIAMO IL PIACERE DI COMUNICARE LAPRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO DI

 DRAMMATURGIA "PRE-TESTI DI TEATRO".

"Prendere la penna e il foglio di carta bianca e CREARE è quello che più  amo fare".

Scrivere un testo per il teatro è un atto di estrema e pura generosità perché significa scrivere per gli altri, donare agli altri, condividere con gli altri.


BANDO


MODULO ISCRIZIONE


MODULO DI ISCRIZIONE "PRE-TESTI DI TEATRO"

 


Associazione Culturale Teatrale

GRUPPO GIANO TEATRO APS

Via R. Scotellaro, 11

75020 – Nova Siri Marina (MT)

c.f. 90020330776

email: gruppogianoteatro@gmail.com

MODULO DI ISCRIZIONE


Nome e Cognome dell’autore…………………………………………..., nato 

a…………………………………………, il…………………………….


Residente alla via………………………………………………., n…………

Città……………………………………………..(…..), cap…………………

Telefono……………………………………………………………………… Email………………………………………………………………………….


Monologo dal Titolo: …………………………………………………………

…………………………………………………………………………………

Corto dal Titolo: ……………………………………………………………..

………………………………………………………………………………..

Il sottoscritto consapevolmente autorizza all’utilizzo per le finalità e modalità del trattamento dei dati, consapevolmente indicati nella scheda, e di autorizzarne l’archiviazione nella banca dati del concorso PRE-TESTI DI TEATRO.


Il sottoscritto dà il suo consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003).


Il sottoscritto inoltre Dichiara:

-di aver letto il regolamento (bando) del concorso e di accettarne tutte le condizioni;

-che il materiale presentato non viola in nessun modo i diritti di terzi, le leggi e i regolamenti esistenti e si assume ogni responsabilità relativa al contenuto, sollevando sin d’ora l’organizzazione da qualsiasi responsabilità;

-che il testo presentato è frutto della propria creazione e di esserne l’autore legittimo.

Data ………………………                                Firma …………………………….

BANDO "PRE-TESTI DI TEATRO"


https://drive.google.com/file/d/1-2K1DsTte2jDcJxO1_jDuQ3bN_dg_020/view?usp=drivesdk

Associazione Culturale Teatrale

GRUPPO GIANO TEATRO APS

Via R. Scotellaro, 11

75020 – Nova Siri Marina (MT)

c.f. 90020330776

email: gruppogianoteatro@gmail.com  https://gruppogianoteatro.blogspot.com/

L’Associazione Culturale Teatrale Gruppo Giano Teatro APS Indice la prima edizione del concorso di drammaturgia

“PRE-TESTI DI TEATRO”

Art.1 Il Gruppo Giano Teatro bandisce la prima edizione del concorso Nazionale dal titolo

PRE-TESTI DI TEATRO per testi inediti e mai rappresentati.

Art.2 Possono partecipare opere in lingua italiana (no vernacolo) di autrici/autori che abbiano compiuto 18 anni.

Art.3 Il concorso prevede le seguenti categorie:

Monologhi inediti e non ancora rappresentati della durata minima di 5 minuti e massima di 10 (tolleranza +2 minuti) non sono ammesse gag;

Corti teatrali inediti e non ancora rappresentati della durata di 20 minuti con massimo quattro personaggi femminili.

Art.4 Il tema delle opere è libero tuttavia va rispettata la richiesta di ruoli femminili.

Art. 5 La quota di iscrizione al concorso è di 10 euro per i monologhi e 15 euro per i corti teatrali da

 versare tramite bonifico bancario sul seguente IBAN: IT 68A0538780380000000982748

della BPER filiale di Nova Siri Marina, intestato a “Assoc. Cult. e Teatrale GRUPPO GIANO

 TEATRO” indicando come causale “Partecipazione concorso PRE-TESTI DI TEATRO” e specificando “sezione monologhi” o “sezione corti teatrali”.

Ogni candidato potrà partecipare ad un massimo di due opere ovvero “testo per la sezione monologhi”, “testo per la sezione corti” versando la quota di iscrizione per ogni testo scritto.

Art. 6 I partecipanti dovranno far pervenire all’indirizzo email gruppogianoteatro@gmail.com

-il testo teatrale in formato pdf;

-una breve sinossi del testo;

-la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione;

-un breve curriculum artistico del candidato;

-il modulo allegato debitamente compilato e firmato.

Art.7 Le opere dovranno pervenire entro la mezzanotte di domenica 03 aprile 2022.

La giuria selezionerà le opere entro il 1 maggio 2022.

Art.8 La giuria che valuterà le opere sarà composta dai componenti del gruppo Giano Teatro. L’operato della giuria è insindacabile.

Art.9 I testi inviati non si restituiscono, la proprietà letteraria rimane dell’autore. Il Gruppo Giano Teatro si riserva la facoltà di mettere in scena i testi vincitori senza remunerazione ma con l’obbligo di indicare chiaramente l’autore.

Art. 10 VINCITORI E PREMI

Verranno selezionati

-2 monologhi;

-2 corti teatrali;

A cui verranno assegnati i seguenti premi: miglior monologo premio 100 euro. miglior corto premio 200 euro.

Ai secondi classificati verrà consegnata una targa e un attestato di partecipazione.

Il Gruppo Giano Teatro dopo aver valutato le opere stabilirà una data per la serata di premiazione che si svolgerà nell’estate 2022.

Art. 11 La partecipazione al concorso PRE-TESTI DI TEATRO implica l’accettazione del presente regolamento e di tutti i suoi articoli.

Il gruppo Giano Teatro si riserva di apportare modifiche al presente concorso che saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti.

Per informazioni contattare il numero di telefono 3335025256 anche con un messaggio whatsapp, o scrivere alla mail del gruppo sopraindicata.

Organizzatori:

Presidenza Maria Adele Popolo

Segreteria Carmela Varasano, Serafina Curci


BEA E SILVANO

 Con lo spettacolo "Bea e Silvano" iniziamo il nuovo anno, speriamo in un futuro SPETTACOLARE!


INTERPRETI

CHIARA DIGIORGIO

CARMINE BIANCO

REGIA di CARMINE BIANCO

produzione GIANOGROUP