sabato 26 maggio 2012

PERICOLOSAMENTE di Eduardo De Filippo


PERICOLOSAMENTE
Atto unico
di
Edurardo de Filippo.

personaggi: Dorotea; Arturo, suo marito; Michele, amico di Arturo.


(Dalla destra entra Dorotea seguita da Michele. Dorotea è una donna sulla quarantina; dal modo di camminare, di gestire, si osserva subito la mancanza assoluta d’intelligenza. Veste modestamente, anche un pò trasandata. E’ sempre assente, i suoi occhi guardano sempre lontano nel vuoto, come per raggiungere una visione orribile, ma che l’affascina).

DOROTEA -  Accomodatevi. Mio marito non c’è; ma mi ha detto che sareste venuto.
MICHELE -   Grazie, signora.
DOROTEA -  E che dobbiamo fare io e voi?
MICHELE -   Niente signora mia, proprio niente.
DOROTEA -  E allora che siete venuto a fare?
MICHELE -   Giorni fa, incontrai vostro marito, amico mio carissimo e compagno di scuola, che non vedevo da quindici anni perché sono stato in America. Cumme staie? Come non stai?... “Io mi trovo ammogliato da circa due anni” disse lui. “Bravo, me fà piacere”, dissi io. “E tu?”. “Io sò tornato da pochi giorni perché la Società “Petroliere” dove io lavoro mi ha trasferito alla sede di Napoli. Sto in albergo, e cerco una camera in famiglia”. “Ma che bella occasione!”, disse lui. “Io ti posso mettere una camera a disposizione in casa mia”. “Veramente? Che piacere!”. Combinammo pure ‘o prezzo, ed eccomi qua.
DOROTEA -  Arturo adesso viene ‘ v’ ‘o vedite cù isso.
MICHELE -   Alora, parlerò con lui quando viene, e gli farò pure i complimenti per il gusto che ha avuto, sposandovi.
DOROTEA -  E mo che vedete?...Io ero un fiore, mo mme sò fatta ca nun me cunosco cchiù. Mio marito stammatina m’ha sparato n’ata vota.
MICHELE -   V’ha sparato?
DOROTEA -  Sì, ha pigliato ‘o revolvere e m’ha sparato: per miracolo non mi ha colpita, pecché va trova chi santo me protegge.
MICHELE -   Ma come, stammatina v’ha sparato?
DOROTEA -  Sulo stammatina? Chillo me spara sempe. Il primo colpo di rivoltella me lo tirò il primo giorno di matrimonio, a tavola, dopo il secondo piatto...
MICHELE -   Ve dette a frutta!...E nemmeno vi ferì?
DOROTEA -  Per fortuna il proiettile chi sa dove andò a finire. Poi passarono due o tre giorni, facemmo pace e finì. La seconda volta mi sparò a primma matina.
MICHELE -   ‘O cafè.
DOROTEA -  La terza volta il giorno del mio onomastico.
MICHELE -   ‘O dolce.
DOROTEA -  Che ne volete sapere!
MICHELE -   E da quanto tempo vi spara vostro marito?
DOROTEA -  Mo ve dico...Dal primo giorno che siamo sposati. Due anni.
MICHELE -   E nun ve coglie maie?      
DOROTEA -  E ‘stesse ccà? Fino a mò no, ma chi sa quà vota’e chesta...(campanello interno) Eccolo qua. Sperammo che sta’e buonumore. (esce poi torna con Arturo) 
ARTURO -    Gué, Miché, tu mi he ‘a scusà se non mi sono fatto trovare in casa.
MICHELE -   Niente pè carità. Addò sì ghiuto?
ARTURO -    (Guardando la moglie)  Sò ghiuto a comprà cierti colpe’e revolvere ch’erano fernute.
MICHELE -   Io ho parlato con tua moglie, ma aspettavo te.
ARTURO -    Eccomi qua. Siedi. L’he fatta vedé’a cammera sua? (Dorotea non risponde)  Ce he fatta vedè’a cammera soia?
MICHELE -   Non ancora, ma non ha importanza.
ARTURO -    Come non ha importanza? ‘A primma cosa, tu he’a vedè’a stanza; si te cunviene, si nun te cunviene...
DOROTEA -  Io nun songo’a serva’e nisciuno, mo se n’è ghiuta pure’a cammarera, tengo na casa ncopp’e spalle; ‘a sera me cocco cù’e gambe ca nun m’è sento cchiù.
ARTURO -    Ma pecché io nun fatico?
DOROTEA -  Fatiche? Tu viene frisco frisco dall’ufficio e te miette a cummannà.
ARTURO -    Frisco frisco? Haie ragione! Vedite, vengo dall’ufficio frisco frisco...Và...và...nun me fà attaccà ‘e nierve.
DOROTEA -  Overo? Comme t’attacche ampressa ‘e nierve...E’ nervosetto’o signurino...
MICHELE -   Signò, non rispondete.
ARTURO -    Tu m’he ‘a credere Miché, chella te dà risposte ca te fanno andare  il sangue alla testa. E’ meglio che me ne stò zitto. hai preso il caffè?
MICHELE -   No, veramente no.
ARTURO -    E me lo piglio anch’io volentieri. (alla moglie)  Portaci due caffè.
DOROTEA -  Ha ordinato il signorino: due caffè uno per lord Strong e un altro per il Kedivé. Il caffè ve lo andate a pigliare al bar!
ARTURO -    Doroté, va a piglià il caffè.
DOROTEA -  Pecché, tu si ciunco? Va a pigliartelo tu!
ARTURO -    Doroté, va a piglià o cafè, tu me canusce.
DOROTEA -  (Fuori di sé) Te cunosco...te cunosco....M’ha arredutta ossa e pelle. ‘A sera torna dall’ufficio e me da caté’e veleno; per me nun ce stanno divertimenti, cinematografi niente. ‘O cafè, nun t’o voglio piglià, schiatta!
ARTURO -    Doroté, nun me mettere cu’e spalle nfaccia o muro. Doroté...(Mette la mano nella tasca dei pantaloni per estrarre la rivoltella).
MICHELE -   (Preso dalla spavento lo trattiene)  Artù, per amor di Dio. Ma che si’pazzo! Vuoi andare in galera? Non vale la pena per na tazza di caffè! Io nun m’o piglio, nun fa niente!
ARTURO -    Lasciami Miché, sta volta adda ferni.
DOROTEA -  E fernesce, almeno ce accuietammo tutte e duie.
ARTURO -    Doroté, sta vota nun ‘è scampe! (Tira un colpo di rivoltella alla moglie).
DOROTEA -  Mamma mia! (Si abbatte su una sedia).
MICHELE -   Artù, ch’he fatto? L’he culpita?
ARTURO -    No...no....

(Pausa)
DOROTEA -  Aggio avuto n’altro miracolo! (Si alza e con dolcezza si avvicina al marito)  Non e niente! Aspetta che adesso viporto subito il caffè. E’ già pronto perché sapevo che tornavi, ne avevo fatta una macchinetta fresca! (Mette due dita tra il collo e il colletto  di Arturo) Madonna! Ma tu stai sudato! Ti vorresti cambiare?
ARTURO -    (Con altrettanta dolcezza) No. Sono appena un pò accaldato.
DOROTEA -  Attento a non metterti in mezzo ad una corrente d’aria. Povero Arturo! Lavora tutta la giornata!
ARTURO -    Ma che vuol dire?! Come se tu non facessi niente!
DOROTEA -  Ma fammi il piacere! E che faccio, io? Sto sempre dentro casa: tu avresti bisogno di un pò di riposo. Povero Arturo! Adesso vi porto il caffè. (Esce poi torna col caffè)
ARTURO -    Dunque, per te è comodissimo: l’ufficio a cinquanta passi, la camera è piena di sole, con un bel bagno vicino...e poi in casa di amici. Vedrai che starai bene.
MICHELE -   Ma certamente! Non potevo trovare di meglio!
ARTURO -    Quindici anni in America, è vero? E t’ha fatto impressione?
MICHELE -   Impressione? Io n’altro poco morivo? Capirai, veder sparare un colpo di rivoltella contro una donna...
ARTURO -    No, io dico, ti ha fatti impressione rivedere Napoli dopo tanto tempo?
MICHELE -   E come no! Sono rimasto ghiacciato!
DOROTEA -  Ecco il caffè. (Poggia sul tavolo due tazze di caffè)  L’ho fatto con la mano del cuore. Sentirete.
ARTURO -    (Dopo preso il primo sorso) E’ veramente squisito!
MICHELE -   Prelibato!
DOROTEA -  (Vedendo uno strappo sulla manica della giacca di Arturo)  Giesù, il vestito nuovo! Ti sei stracciato il vestito nuovo!
ARTURO -    Mi ero scordato di dirtelo, non sò nemmeno come sia successo.
DOROTEA -  E si capisce, tu cammini come un baccalà!
ARTURO -    Dorotea, bada come parli. Ma vedete se sono parole da usare: baccalà!
DOROTEA-   E allora come devo dire? Vi siete strappato il vestito. Bravo! Che piacere! Come se tenessimo una rendita da ricconi! Cose da pazzi!
ARTURO -    Ma devi capire che se è successo, colpa non ce n’è. Non credo che vado in giro a stracciarmi i vestiti per divertimento!
MICHELE -   Giusto!
DOROTEA -  E’ questionr che sei sbadato! Il calzone di flanella, non lo ortasti a casa con un buco? Il vestito marrone non ci facesti una macchia d’inchiostro?
ARTURO -    E va bene, combinazioni! (Si toglie la giacca)  Dacci due punti.
DOROTEA -  Io dovrei essere pazza; adesso te lo tieni così. Quando uno è trasandato,                       questa è la fine che deve fare: stracciato con le pezze di dietro.
ARTURO -    (Minaccioso)  Doroté, mettici due punti alla giacca...!
MICHELE -   Oh sant’Anna!
DOROTEA -  Piuttosto mi taglio la punta delle dita! Così te lo metti domani!
ARTURO -    Doroté, stasera ti mando al camposanto! Aggiustami la giacchetta!
DOROTEA -  Non te l’aggiusto, piuttosto schiatta!

(Arturo prende la rivoltella)

MICHELE -   Ma è ridicolo! Artù, falla per l’amicizia!
ARTURO -    Togliti dinnanzi, Michele! voglio andare in galera! (Punta l’arma)

(Dorotea si nasconde dietro a Michele, il quale le dà una spinta e si nasconde sotto il tavolo)

DOROTEA -  Aiuto!
ARTURO -    Devi morire! (Tira un colpo di rivoltella)
DOROTEA-   (Cade mezza svenuta sulla sedia)  Madonna! L’ho scansata pure stavolta!
MICHELE -   Non siete morta nemmeno stavolta? Possiate morire subito tutti e due! (Viene fuori da sotto il tavolo, siede e si asciuga il sudore).
DOROTEA -  Damma sta giacchetta! Madonna che strappo, te lo aggiusto subito. Adesso ci faccio un rammendo che non si vedrà nulla nemmeno con la lente d’ingrandimento. (Prende la giacca) Quant’è brutto! (esce)
ARTURO -    (Guardando Michele che è pallidissimo)  Miché?
MICHELE -   E no, caro Arturo, io sto facendo i capitoni in corpo! Mi dispiace, ma quello che devo dire lo devo dire! Non t’immaginavo così! Questa è violenza da delinquente! In neanche mezz’ora, uno tira due colpi di rivoltella alla moglie. In questo momento me ne vado e ti avverto che ti denunzio. Faccio io la testimonianza per farti chiudere in un manicomio. Statte buono e ricordati che fra noi due è rotto ogni rapporto di amicizia.
ARTURO -    Ma vieni qua, bestia! Ché delinquente...?..Io faccio apposta. Quando sposai mia moglie, la quale è una buonissima donna, ma tene nu carattere infame, per una piccola cosa fa rivoltare la casa e soprattutto - e, questo è quello che maggiormente me fa perdé a capa - ti dà certe risposte che ti esasperano talmente che uno veramente l’ucciderebbe...Il primo giorno di matrimonio avemmo una di queste discussioni animate. Stavamo a tavola. Io tenevo in tasca uno di quei revolver scacciacani; un pò perché mi fece venire i nervi, un pò per pazzia, le sparai una botta di quella pistola. Immediatamente vidi il cambiamento: diventò dolce, sorridente e gentile. Insomma avevo capito che per stare quieto, alle mogli bisogna sparare. Da allora in poi se non sparo non son tranquillo.
MICHELE -   Ho capito, allora è caricata a salve?
ARTURO -    Proprio.
MICHELE -   E me lopotevi dire prima. Io non ho più sangue nelle vene!
DOROTEA -  (Entrando dalla sinistra con la giacca rammendata)  Ecco qua, non c’è più niente. Sei contento?
ARTURO -    Grazie. (Infila la giacca)
MICHELE -   (Guardando l’orologio)  Caspita! E’ tardi! Debbo scendere, tengo un appuntamento.
ARTURO -    E non vuoi vedere la camera?
MICHELE -   No, no, debbo andare.
ARTURO -    Allora ti accompagno, piglio nu poco d’aria.
DOROTEA -  Esci?
ARTURO -    Sì, perché, ti dispiace?
DOROTEA -  E và, và. Già, tu quando puoi lasciarmi sola a casa sei contento!
ARTURO -    Senti. Ma non sei mai contenta. Ieri sera al teatro, l’altra sera al cinematografo. Che vuoi adesso? Stasera voglio stare con un mio amico che non vedevo da quindici anni, e ceneremo fuori.
DOROTEA -  Non vieni nemmeno a cena? Ci diamo proprio alla vita! Sai che ti dico? Tu non esci!
ARTURO -    Io esco!
DOROTEA -  Tu non esci!
ARTURO -    Io esco!
MICHELE -   (A parte)  Artù, sparala e andiamocene.
ARTURO -    (A parte)  Io lo devo fare naturale...(Forte)  Immo Miché, se no stasera è la serata che succede la tragedia.

(Fanno per andare ma Dorotea non li fa passare)

DOROTEA -  Tu non esci.
ARTURO -    No? E teh! (Tira un altro colpo).

(Pausa)

DOROTEA -  Aggio avuto n’ata grazia! Allora và, statte buono. A che ora ce vedimmo?
ARTURO -    Verso mezzanotte.
DOROTEA -  Divertiti.

(Si baciano)

ARTURO -    Andiamo Miché...(Fanno per andare. Arturo si ferma come preso da una idea)  Aspetta, Miché, abbi pazienza. (Tira tre colpi di rivoltella alla moglie)
DOROTEA -  Ah! (Cade su una sedia)
MICHELE -   Artù, ma chella mo nun aveva fatto niente...
ARTURO -    Mo no, ma io quanno torno stanotte, tengo suonno e voglio durmì.

Cala la tela.


Nessun commento:

Posta un commento