Eccoci qua!



GRUPPO GIANO TEATRO


Curriculum





 


Giano (divum deus)


Il dio bifronte del principio, del cerchio, del movimento e della continua trasformazione.


Il dio seminatore, procreatore, padre degli dei e del mattino.


Il dio delle porte.


Da lui tutto entra ed esce, in breve, il dio della vita!


Una porta nuova che si apre sui molteplici palcoscenici della vita, irrinunciabili conoscenze.


La sua storia comincia nel 2012, ma il cammino subito si arricchisce di fruttuosi incontri e imperdibili esperienze: la partecipazione alla seconda edizione del Premio "RITAGLI-ATTI" 2012, anche se con uno spettacolo fuori concorso, e la selezione al Premio Nazionale di Drammaturgia "BEATO GIOVANNI PAOLO II".


L’estate 2012 ha visto il gruppo partecipante all’estate di Rotondella e a quella di Scanzano Jonico con lo spettacolo "STASERA, PROVA GENERALE" , e altre varie manifestazioni culturali, come " A SPASSO NEL TEMPO" a Scanzono J.co, a Concerti Musicali con letture e monologhi.


Selezionato al Premio "Ritagli-atti" 2013, è andato in scena il 23 marzo a Ferrandina con il corto dal titolo "NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" tratto da un racconto di S. Benni. Il suddetto lavoro è stato selezionato e rappresentato lo scorso 11 maggio a Campagna (SA) in occasione della IX Rassegna di Teatro educativo IL GERIONE, ricevendo una Segnalazione Speciale dalla Giuria tecnica.


Il gruppo vede iscritti giovani molto volenterosi e promettenti e ha l’obiettivo di perseguire un percorso educativo con ragazzi adolescenti col duplice scopo di formare la coscienza e la volontà di essere "diversi" dalla massa.


In cartellone:


"PINOCCHIA" di Stefano Benni, portato in scena a Policoro (MT) nell’ambito della Rassegna Teatro d’A-mare, a Scanzano Jonico (MT) nel cartellone degli eventi estivi, Rotondella (MT) nel cartellone degli eventi estivi e a Metaponto (MT) presso Castello Torre Mare. In scena a Taranto, presso il teatro della Parrocchia Spirito Santo e del Teatro Padre Turoldo.


"TUTTI SIAMO STATI BAMBINI" dal Piccolo Principe, spettacolo per grandi e piccini, rappresentato presso varie scuole e Istituto Comprensivi a Ferrandina in occasione dell’evento Edu-Creo-Teatrando organizzato dalla UILT Basilicata.


"W IL PROGRESSO ovvero I CHIODI STORTI" di Maria Adele Popolo, selezionato a Grumo Appula per la rassegna La quercia d’oro, rappresentato al Centro TILT di Marconia a Nova Siri, a Policoro, a Montalbano e a Roccagloriosa (SA).


"E’ UN GIORNO ANCHE DOMANI" spettacolo sulla shoah rappresentato a Montalbano, Policoro, Nova Siri, Valsinni, Marconia e in cartellone come fuori concorso alla XI Rassegna di teatro educativo IL GERIONE, a Campagna (SA).


"LA STRATEGIA" corto teatrale in scena alla II edizione della rassegna S…CORTICANDO a Sciacca (AG) e premiato al terzo posto dalla giuria tecnica e


in scena a Capranica (VT) in occasione del Festival delle Arti e premiato alla Regia.


"L'AVARA" liberamente tratto da l'Avaro di Moliere, rappresentano a Policoro e prossimamente a Taranto, Nova Siri, Carosino.






 





























































Nessun commento:

Posta un commento